IL CIRCOLO

CLUB NAUTICO DELLA VELA

Ai piedi dell’antico Forte Ovo di Napoli, l’11 agosto 1901, in seguito ad una profonda e insanabile divergenza sul sistema di voga da adottare, alcuni Soci del Reale Yacht Club Canottieri Savoia presero il cappello e, pur non sbattendo la porta, se ne andarono qualche metro più in là per fondare un nuovo Circolo Nautico che, oggi, rientra nel ristretto novero dei Club Italiani ultracentenari.

LA SEDE

La sede attuale sita al Borgo Marinari, ai piedi del Castel dell’Ovo, nasce come sede estiva, nel 1901, in quanto la sede più ampia e lussuosa si trovava nel quartiere di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento.

ALBO D’ORO DEI PRESIDENTI

Il lungo percorso delle nostre presidenze incomincia dal triumvirato Dresda-Massa-Simeone, che resse le sorti del Nautico nei primi anni che seguirono alla fondazione del sodalizio, fino a Franco Monetti, che lo ha traghettato verso la sponda del secolo di vita e arriveremo all’attuale presidenza.

Limitatamente agli ultimi cinquant’anni, le reggenze più lunghe sono ascrivibili ad Andrea Caravita di Toritto (in carica dal 1977 al 1983), Gennaro Cascinelli (presidente dal 1994 al 2000) e Gennaro Aversano (in carica dal 2006 al 2015).

Tutti, comunque, hanno lasciato un’impronta del loro passaggio e del loro operato, nella storia secolare del Nautico. Da Ugone De Sangro, principe di Fondi, a Riccardo Prattico, da Fernando Mazzei ad Armando Marinacci e all’iperattivo Michele Palmieri, il guidone biancorosso ha visto alternarsi alle plance di comando i nomi e le figure di maggiore spessore umano e affidamento amministrativo.

2017 © Club Nautico della Vela - Napoli. Powered by Phantasya s.r.l. | P.IVA. 06827660637