LA SCUOLA VELA

CORSI DI VELA

L’obiettivo fondamentale della Scuola Vela del Club Nautico della Vela è promuovere l’amore e il rispetto per il mare attraverso l’insegnamento di tecniche veliche e nautiche.

L’attività didattica si inserisce nel sistema delle Scuole Vela della Federazione Italiana Vela, che propone programmi e schemi di formazione nautica attraverso circa 450 scuole, e la nostra è una di esse, in tutto il territorio nazionale.


La responsabilità didattica è affidata ad istruttori qualificati formati presso la stessa F.I.V.

CORSI PATENTE NAUTICA

La “patente nautica” è un titolo che abilita al comando e alla condotta di unità da diporto fino a 24 mt, a motore o a vela con motore ausiliario. È obbligatoria per condurre natanti e imbarcazioni in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, ma anche entro le sei miglia se a bordo è installato un motore con potenza superiore a 40,8 CV, oppure con cilindrata superiore ai 750 cc (se a due tempi), ai 1000 cc, (se fuoribordo a quattro tempi), ai 2000 cc (se diesel).

La patente è rilasciata per la navigazione entro le 12 miglia oppure senza limiti dalla costa ed è obbligatoria anche per praticare lo sci nautico e per condurre le moto d’acqua, a prescindere dalla distanza dalla costa.

Per conseguirla è necessario superare un esame suddiviso in tre prove:
una di carteggio, una di quiz a risposta multipla e una in barca.

Il Club Nautico della Vela è Centro di Istruzione Nautica della FIV e organizza corsi di patente avvalendosi di docenti esperti di navigazione e di vela, con una lunghissima esperienza nel campo della didattica e animati dal piacere di trasferire agli allievi tutte le competenze marinaresche che hanno acquisito in oltre quaranta anni di vita trascorsa per mare.

2017 © Club Nautico della Vela - Napoli. Powered by Phantasya s.r.l. | P.IVA. 06827660637